About

WE ALL LOVE SUMMER – Breve focus sulla stagione estate

Home/Armocromia/WE ALL LOVE SUMMER – Breve focus sulla stagione estate
19Apr

È la stagione più amata dagli italiani… ma non la più diffusa!  Eh sì, forse non tutti sanno che la stagione statisticamente più presente nel nostro paese è l’Inverno, ben riconoscibile in icone nostrane come Monica Bellucci o Sabrina Ferilli.

Oggi però ti voglio parlare di questa delicata, affascinante e inconfondibile stagione che è l’Estate, rappresentata meravigliosamente dalle nostre Bianca Balti, Eva Riccobono ma anche Federica Pellegrini. Non si deve cadere, infatti, nell’errore di assegnare questa stagione solamente alle persone bionde con occhi chiari.

Dalle basi teoriche dell’armocromia possiamo apprendere facilmente quali sono le caratteristiche della stagione Estate:

  • valore chiaro – dominante nel sottogruppo LIGHT
  • sottotono freddo – dominante nel sottogruppo COOL
  • intensità bassa – dominante nel sottogruppo SOFT
  • contrasto basso

Per il resto, come sempre, non ci sono regole fisse per riconoscere le/i Summer se non un’attenta analisi e tanta tanta pratica. Sì, perché i capelli possono essere biondi chiarissimi ma anche castani, così come gli occhi che vanno dall’azzurro al castano passando per il grigio. Ciò che è davvero tipico della stagione Summer sono i colori delicati di incarnato, occhi e capelli e questo rende le persone Summer davvero molto valorizzate dallo stesso tipo di colore: pastello, tonalità cipriate, tenui e polverose.

Quello che invece ne sovrasta la delicatezza, risultando decisamente poco in armonia, sono i colori troppo accesi, luminosi e aggressivi, insieme alle tonalità calde. Anche per i/le Summer il nero non viene annoverato tra i colori amici.

Palette

La loro palette è quindi composta da colori chiari, freddi, tenui. Qualche esempio classico? Rosa pastello, rosa antico, lavanda, glicine, verde Tiffany, verde salvia, grigio, tortora. Argento e blu notte per la sera. Attingendo ai colori Pantone della primavera/estate di quest’anno una menzione speciale va al Cerulean, più che perfetto per le Summer insieme a Raspberry Sorbet.

Make-Up

Nel make-up non può mancare un fondotinta (e qui fate attenzione al sovratono della vostra pelle!) e se la vostra pelle tende a rossori(che sono abbastanza comuni in questa stagione) potrete farvi aiutare da correttori specifici, solitamente a base verde. Per quanto riguarda il trucco delle labbra si deve optare per un colore non troppo aggressivo quindi, per non sbagliare si può rimanere sui rosati. Solo il sottogruppo Cool può osare verso colori un pochino più brillanti (ma sempre freddi). Per gli occhi via libera a colori pastello ma anche grigio, blu, marrone freddo.

Hai il sospetto di essere una Summer? Scopriamolo insieme!

Commenta

Corsi di armocromia, forme e stile per consulenti di immagine.

© 2022 –  Arianna Gamberini  s.n.c. – P.IVA 03944110364 – Sito svilupato da Mangrovio.itPrivacy e Cookie PolicyAggiorna preferenze cookie
Scroll to top